Che cosa è un ELTIF e come funziona?

***5 minuti di lettura stimati***

———

Gli ELTIF sono fondi di investimento europei a lungo termine, lanciati nel 2015, con lo scopo di far confluire capitali verso le piccole e medie imprese europee e consentire agli investitori retail europei di accedere in modo regolamentato ad asset class istituzionali che in passato erano riservate ai soli clienti professionali.

Perché nascono gli ELTIF? L'obiettivo principale degli ELTIF è quello di sostenere gli investimenti in progetti di infrastrutture, immobiliare, ricerca e sviluppo e piccole e medie imprese (PMI).

In generale, gli ELTIF offrono ai piccoli e medi investitori l'opportunità di accedere al mercato degli asset alternativi, come progetti di infrastrutture e società non quotate a medio e piccolo formato, che sono spesso di proprietà familiare, e che altrimenti sarebbero difficilmente accessibili a causa di restrizioni regolamentari e strutturali.

Gli ELTIF sono un'opzione preziosa per gli investitori privati che cercano di diversificare il loro portafoglio e accedere al mercato degli asset alternativi (trovi un approfondimento qui). Offrono un'opportunità unica per investire in parti dell'economia europea che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere, consentendo così agli investitori di partecipare alla crescita di piccole e medie imprese in Europa. Tuttavia, come sempre, è importante che gli investitori comprendano i rischi e i costi associati agli investimenti in ELTIF e che valutino attentamente se questa opzione sia adatta alle loro esigenze e ai loro obiettivi di investimento a lungo termine.

Questi strumenti rappresentano una delle possibili alternative per diversificare il portafoglio degli investitori, ma è importante valutarne attentamente i rischi e le opportunità prima di prendere una decisione di investimento.

Gli ELTIF investono in strumenti a lungo termine emessi da società quotate o private con una capitalizzazione inferiore a 500 milioni di euro. Durante il ciclo di vita del fondo, gli ELTIF possono impiegare fino al 30% del patrimonio in strumenti a breve termine e possono investire una quota massima del 10% in un singolo ELTIF.

Uno dei capisaldi di questo tipo di fondi di investimento chiusi a lungo termine è che permettono agli investitori retail di accedere a uno stile di investimento tipico del private equity, che finora era rivolto solo alla clientela istituzionale. Il regolamento europeo fissa in 10 mila euro l’importo minimo iniziale per un investimento in ELTIF.

Quali sono i vantaggi degli ELTIF?

Gli ELTIF offrono alcuni vantaggi interessanti per gli investitori che cercano di diversificare i propri portafogli in modo efficiente:

  • Accesso a opportunità di investimento a lungo termine: gli ELTIF offrono agli investitori retail la possibilità di accedere a una gamma di asset class a lungo termine che in passato erano riservate ai soli investitori istituzionali con potenziali extra rendimento rispetto ad asset class tradizionali.

  • Diversificazione del portafoglio: gli ELTIF sono stati creati per investire in piccole e medie imprese europee, il che consente una maggiore diversificazione del portafoglio di investimento rispetto alle tradizionali asset class come azioni, obbligazioni e mercati immobiliari.

  • Protezione dalla volatilità: Gli investimenti nei mercati privati rappresentano uno strumento per contrastare la volatilità perché spesso questi mercati sono caratterizzati da una maggiore stabilità e un minor livello di fluttuazione rispetto ai mercati pubblici.

  • Detrazione fiscale: La normativa fiscale italiana ha reso i PIR Alternativi un'opzione interessante per gli investitori, poiché offre importanti vantaggi fiscali. In particolare, gli investimenti in PIR Alternativi possono usufruire della completa detassazione dei capital gain, ovvero della tassazione zero sui guadagni di capitale generati dagli investimenti. Inoltre, gli investitori possono beneficiare di detrazioni IRPEF fino al 30%, cioè di una riduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, e di deduzioni IRES, ovvero di una riduzione dell'imposta sul reddito delle società.

  • Regolamentazione e protezione: gli ELTIF sono regolamentati a livello europeo, il che garantisce un elevato livello di protezione per gli investitori.

Avere Azimut al proprio fianco

Considerando un possibile investimento in Economia Reale (comprendente anche il Venture Capital), scegliere Azimut significa scegliere chi nei private markets ci crede davvero. A dicembre 2022 la raccolta sui private markets ha raggiunto il 12% del totale patrimonio gestito del Gruppo per un controvalore superiore ai 6,5 miliardi.

Offriamo servizi di consulenza specialistica per investire sui Private Markets ed elaboriamo strategie di posizionamento a lungo termine su private equity, venture capital e private debt in Italia e nel mondo, qua puoi trovare un approfondimento.

Proponiamo inoltre esclusivi Club Deal, che permettono a poche selezionate decine di investitori di organizzarsi in modo da aggregare le loro risorse per singoli investimenti nelle eccellenze dell’innovazione a livello mondiale. 

Entra a far parte di un ristretto numero di investitori che condividono visioni e idee con cui raggiungere obiettivi reali comuni, contattaci adesso.


Azimut Capital Management SGR S.p.A.

Offriamo un servizio di consulenza finanziaria focalizzato sulla pianificazione, organizzazione e protezione del patrimonio complessivo a livello individuale, familiare e dell’impresa. Ci prendiamo cura dei molteplici aspetti legati alla sicurezza, alla crescita e al passaggio generazionale, tramite una piattaforma di servizi aperta.

https://economiareale.club
Indietro
Indietro

Navigare tra i rischi e i vantaggi degli investimenti alternativi per i family office

Avanti
Avanti

Carried Interest: che cosa è e da dove origina il nome