Azimut Direct Investment New Energy Solutions SCSp

La storia di “Tree Energy Solutions (TES) e zhero Europe”

La transizione energetica verso obiettivi net zero richiede nuovi modelli di business, con focus su progetti di energia rinnovabile su larga scala per creare valore ambientale, economico e sociale.

LA VISIONE

La corsa al clima e l’energia del futuro

La transizione energetica verso obiettivi net zero richiede nuovi modelli di business, con focus su progetti di energia rinnovabile su larga scala per creare valore ambientale, economico e sociale. L’esigenza di salvaguardare l’ambiente ha creato necessità di investimento che devono essere urgentemente soddisfatte.

Azimut Direct Investment New Energy Solutions SCSp è un club deal che, tramite l’investimento in Tree Energy Solutions B.V. (“TES” o “Tree Energy Solutions”) e zhero Europe B.V. (“zhero” o “zhero Europe”), ambisce ad avere un ruolo di primo piano nell’accelerazione della transizione energetica, combinando un approccio dinamico e diversificato a livello di tecnologie rinnovabili ed infrastrutture ad un focus su carburanti sostenibili e molecole verdi (e.g., gas metano sostenibile).

Ti presentiamo la nostra squadra

  • TES

    TES è una società che ambisce a facilitare la transizione energetica tramite la produzione e la gestione di molecole verdi, fondamentali nel processo di decarbonizzazione di svariate industrie.

  • zhero Europe

    zhero, società del gruppo zhero B.V. (società di controllo), è focalizzata sulla fornitura di energia sostenibile a basso costo mediante un portafoglio diversificato di tecnologie rinnovabili, infrastrutture e carburanti sostenibili.

Ecco dove vogliamo andare.

 

DESCRIZIONE INVESTIMENTO


Il capitale verrà impiegato per accelerare la transizione energetica.

Pioniere del gas naturale elettrico

Tree Energy Solutions

Gli alberi utilizzano la luce del sole, l'acqua e l’anidride carbonica per creare ossigeno. Ispirandosi a questo ciclo semplificato, Tree Energy Solutions sta costruendo il modo più veloce, efficiente ed economico per decarbonizzare il mercato energetico globale, che è stimato avere un valore annuale di EUR 1.000 Mld. TES fornisce un’alternativa pronta all’uso, priva di emissioni e completamente rinnovabile, grazie alla produzione di molecole verdi come e-NG.

TES integra le tecnologie esistenti per produrre e-NG e acqua tramite una reazione chimica, alimentata da energia elettrica rinnovabile, tra CO2 “sostenibile” e idrogeno verde.

 Alcune risposte sull’energia del futuro.

  • Il gas naturale elettrico ("e-NG") è una molecola interamente prodotta da energia rinnovabile e CO2 sostenibile. Chimicamente identica al metano, può sostituire il gas naturale nelle reti di distribuzioni esistenti.

  • e-NG rende l’idrogeno rinnovabile facilmente trasportabile, immagazzinabile e utilizzabile. Gas pronto all’uso per settori difficili da abbattere come l'industria e i trasporti.

  • e-NG sarà certificato come combustibile rinnovabile di origine non biologica (RFNBO) in Europa. Gli RFNBO sono combustibili liquidi o gassosi derivati da energia rinnovabile che si qualificano per il raggiungimento degli obiettivi europei di zero emissioni, sbloccando prezzi premium. Conforme alle più severe norme UE sulle rinnovabili per l’idrogeno e i suoi derivati.

  • Tecnologia collaudata e modulare, attiva da decenni su larga scala, che garantisce standardizzazione, generazione di economie di scala e prezzi convenienti. TES assicura fonti di ricavi attraverso l'integrazione verticale di produzione, trasporto e consumo del ciclo di vita dell’ e-NG, tramite capacità processuale e tecnologica proprietaria.

Intervista a Marco Alverà, CEO di TES.

Ascolta le parole di Marco Alverà, CEO di TES a La7.

“L'uscita dal fossile è un momento storico, un successo pazzesco“.

In Germania, dove nasce il Metano verde.

Quella che sembra una tecnologia del futuro è già una realtà.

Fornire energia verde

zhero Europe

zhero Europe intende diventare il leader Europeo nella fornitura di energia verde ad impatto carbonico nullo e al minor costo possibile mediante la realizzazione di un portafoglio diversificato di impianti di generazione di energia rinnovabile su larga scala.

zhero, si sta concentrando sulle seguenti tecnologie per cui è prevista una forte domanda nei prossimi 20-30 anni:

  • Energia solare fotovoltaica/eolica: i programmi europei di investimento in energia sostenibile, quali Re-Power UE, prevedono una forte accelerazione nell’installazione di impianti per la produzione di energia solare ed eolica (target 110GW* al 2030);

  • Idrogeno verde: la produzione di idrogeno verde in Europa è prevista in forte aumento, con progetti annunciati che genereranno una crescita da 2,2MT annui nel 2025 a 13MT annui al 2030**. Gli investimenti in questa tecnologia porteranno ad una forte contrazione del costo di produzione, previsto in calo di ca. il 50% al 2030***, elemento fondamentale per la diffusione di questa tecnologia;

  • Derivati: nei prossimi 30 anni, l’ammoniaca verde (prodotta tramite energia rinnovabile) e blu (gas con cattura di CO2) rappresenteranno la maggior parte dell'offerta di mercato, con una domanda di ammoniaca verde prevista in crescita a circa 15MT entro il 2030****.

La missione di zhero è racchiusa nel suo motto ed è intrinseca in tutti i processi e progetti

  • Obiettivo

    Fornire energia pulita e conveniente tramite investimenti in aree ad elevata esposizione energetica rinnovabile e in molecole verdi più competitive.

  • Visione

    Il settore energetico subirà cambiamenti significativi per affrontare la crisi climatica. Un approccio dinamico e orientato allo sviluppo tecnologico è già oggi un elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

  • Strategia

    zhero Europe svilupperà, deterrà e gestirà:
    i) Impianti di energia rinnovabile su scala,
    ii) processi di conversione di energia verde in molecole verdi,
    iii) infrastrutture per l'esportazione di energia verde in Europa.

Ecco cosa dicono di noi

Contattaci ora e scopri come investire in Economia Reale

sales@economiareale.club
Tel. +39 06 322991

Via Flaminia, 133
00196 Roma

Foro Buonaparte, 24
20121 Milano

 

*Le informazioni presenti all’interno di questo sito non sono un invito ad investire. Si rimanda alle Avvertenze riportate nell’apposita pagina del sito.