Azimut Direct Investment Packaging & Automation SCSp

La storia di “IMA”

Da piccola realtà di Bologna a gruppo multinazionale guidato dalla famiglia Vacchi.

LA VISIONE

Un business italiano alla conquista del mondo

Industria Macchine Automatiche («IMA S.p.A.» o «IMA») è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti a diretta esposizione verso il cliente finale con focus sui settori farmaceutico, life sciences, alimentare, e-mobility, ecommerce e tabacco di nuova generazione. La crescita di IMA è guidata dalla sua clientela che deve far fronte ad un aumento della domanda di nuovi prodotti, della capacità ed efficienza produttiva, alle modifiche normative, oltre che alla sostituzione dei vecchi macchinari ed ammodernamento delle linee produttive.

L’8 gennaio 2024, BDT & MSD Capital Partners ha rilevato la quota di minoranza di BC Partners (società di private equity britannica) in IMA S.p.A. (o «IMA»), società controllata dalla famiglia Vacchi. Azimut Direct Investments Packaging & Automation SCSp (il «Fondo») affiancherà la famiglia Vacchi nella cessione della quota, attraverso l’investimento in un veicolo ad hoc, chiamato Founder Investors Group S.p.A. (che comprende, oltre agli investitori entranti, la famiglia Vacchi e altri investitori).

Fornire energia verde

Una storia bolognese

Fondata nel 1961 a Bologna, la prima macchina progettata da IMA era per il confezionamento di prodotti in polvere in buste di carta piegate. La quota di maggioranza è stata acquisita dalla famiglia Vacchi nel 1963. IMA ha cominciato a produrre macchine automatiche per il confezionamento di tè in sacchetti filtro. Nel tempo IMA ha espanso la propria gamma di prodotti tramite numerose acquisizioni e collaborazioni, in particolare nel mercato statunitense ed asiatico.

Attualmente IMA ha più di 7.000 dipendenti tra i 54 impianti produttivi. Il suo quartiere generale rimane a Bologna, ma vanta una presenza in 80 paesi per raggiungere i clienti su scala globale e fornire servizi post vendita che rappresentano una parte rilevante dei ricavi del gruppo.

 

Clienti IMA

Il modello di business

Packaging & Automation

L'imballaggio e l'automazione costituiscono un binomio vincente; infatti, l'intrinsecità di questa unione è ciò che distingue gli operatori del mercato e, anzi, questi due elementi rappresentano l'essenza di IMA.

  • Imballaggio, Packaging Market, ovvero il mercato che tratta il confezionamento di prodotti. In particolare, IMA è specializzata in settori che sfruttano macro trend secolari e che hanno dimostrato una bassa ciclicità nella domanda per i loro prodotti.

  • Automazione, Il termine automation indica tutti quei processi volti a rendere automatizzata la lavorazione del prodotto: dal trasporto dei semilavorati da una macchina all’altra all’assemblaggio tramite braccio meccanico delle componenti.

Ecco dove vogliamo andare.

 

DESCRIZIONE INVESTIMENTO


L’investimento servirà per finanziare possibili operazioni di acquisizione e fusione e per lo sviluppo di nuove sinergie oltre che per il mantenimento del controllo di IMA.

L’identità di IMA

  • Crescita Organica

    Nel tempo IMA ha mostrato la propria presenza in mercati resilienti ed attraenti, una diversificazione superiore al mercato nei prodotti offerti e relazioni durature e profittevoli con clienti di prima categoria nelle diverse business units.

  • Fedeltà dei clienti

    IMA si caratterizza per un portafoglio clienti numeroso, diversificato e di lunga durata. La fidelizzazione dei clienti è tra le più alte sul mercato ed IMA si caratterizza per ricavi riferibili ai clienti già esistenti per più del 75% dei ricavi totali.

  • Rete di supply chain unica

    IMA sfrutta la concentrazione nel territorio vicino a Bologna di aziende specializzate e ha creato una rete di partner attraverso investimenti di minoranza per aumentare l’interazione con società strategiche e apprendere il loro know-how, in aggiunta ad altri fattori chiave.

"La missione di IMA è investire in tecnologie che migliorino la qualità della vita sul pianeta, riducano gli sprechi alimentari, aumentino l'accesso a farmaci più efficaci e permettano un maggiore rispetto per l'ambiente".

— IMA Group

Ecco cosa dicono dell’operazione

Contattaci ora e scopri come investire in Economia Reale

sales@economiareale.club
Tel. +39 06 322991

Via Flaminia, 133
00196 Roma

Foro Buonaparte, 24
20121 Milano

 

*Le informazioni presenti all’interno di questo sito non sono un invito ad investire. Si rimanda alle Avvertenze riportate nell’apposita pagina del sito.